top of page

Le sorelle P: Perseveranza e Pazienza

Aggiornamento: 4 set 2023

Scopri le tue alleate migliori, nella corsa e nella vita.



Quante volte ti e' capitato di uscire a correre nonostante la stanchezza di una giornata pesante , oppure ti sei alzato alle 5 di mattina , ti sei vestito e tutto ed hai sfidato freddo e vento , quante volte hai dovuto incastrare i tuoi impegni con una precisione quasi chirurgica per "infilarci" il consueto allenamento?

So che hai fatto tutte queste cose almeno una volta!

E non è follia e neppure in assoluto motivazione...e ' piuttosto un atteggiamento che abbiamo acquisito con il tempo e che ci viene, come un dono prezioso, dalla corsa.


Eh si, perché tra le tante, un'altra cosa che ci insegna la corsa è quella di imparare ad avere delle abitudini, consuetudini, chiamatele come vi pare ed a rispettarle.

Quando parliamo di rispetto, pare sempre che ci si riferisca, in accezione negativa, a delle regole da non trasgredire , a delle cose che DEVI fare per forza, sfidando quindi il senso stesso della corsa che è la libertà 🗽.

Ma se invece provassimo a cambiare la nostra prospettiva scopriremmo che "quello" non è un dovere, bensì una cosa, seppur a volte faticosa, che noi VOGLIAMO fare, non che DOBBIAMO fare.


Voglio dire...

non è che tutte le cose che vogliamo fare devono essere per forza facili o che non richiedono impegno e sacrificio perché altrimenti le classifichiamo nei doveri ....ci sono sicuramente anche cose che non richiedono sforzo, ma fateci caso, la maggior parte delle cose che noi vogliamo fortemente, un obiettivo che ci siamo prefissati ,ad esempio , beh nel 90% dei casi richiede un impegno maggiore.

In fondo non si chiamerebbe obiettivo se non fosse così.


E allora come si raggiungono gli obiettivi ?

Perseveranza e Pazienza, sono la chiave di tutto.

Che poi queste due, consolidate dalla corsa, ti verranno in aiuto nelle cose della vita in maniera del tutto naturale .

La tua mente le ha già imparate ad usare e fanno parte del tuo bagaglio personale, nonché dell'approccio che hai acquisito nei confronti di fatti ed eventi .

Perseverare, nonostante tutto, e nel contempo attendere con pazienza perché i risultati arriveranno.

Ammetto di non essere stata per molto tempo una fan della pazienza, anzi , ho fatto una fatica immensa ad acquisirne un po', ma quel tanto che mi è bastato per portare a termine dei progetti importanti della mia vita. Di natura "frettella", tutto è subito mi pareva sempre la strada migliore..

e invece , la fretta è proprio la peggior consigliera.


Molte delle cose che ho oggi , molto di quella che sono oggi , lo devo alla mia corsa, alla pazienza e costanza che mi ha trasmesso, alla lucidità che mi ha insegnato ad avere nelle situazioni più difficoltose , quella lucidità che ti permette, nonostante la stanchezza , di dire a te stessa che perseverando arriverai...


La preparazione ad una maratona , è l'allenamento perfetto per tutto questo.


La Rannista




Commenti


la rannista

run inside

© 2024 by MC designer srl  

bottom of page